La nostra storia

Ci siamo presi del tempo

Una grande tradizione nasce dalla lentezza.
Ci sono volute ere geologiche perché i nostri Colli Euganei diventassero dolci colline capaci di proteggere ed esporre al sole le viti in modo così favorevole, nutrendole con un terreno ricco di sostanze. E ci sono volute centinaia d’anni perché dalla passione dell’uomo nascesse in questi luoghi una cultura profonda e autentica del fare vino.

Cantina Colli Euganei è nata al centro di questa tradizione. La nostra storia si intreccia con quella del territorio, che fu protagonista, a partire dagli anni ’40, di una ricostruzione e un rilancio basati sulla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo. L’obiettivo comune era di arrivare alla definizione di una Denominazione d’Origine, con un’impostazione ‘varietale’ .
La cooperativa, che è nata nel ’49 e ha vinificato per la prima volta nel ’51, è sempre stata in sintonia con questa scelta: proporre una gamma diversificata di vini dall’identità autentica, espressione di una terra e di una cultura.
Grazie alla competenza di uomini capaci e preparati tecnicamente, Cantina Colli Euganei è riuscita a mantenere questo spirito fino ad oggi, sapendo ascoltare le evoluzioni del gusto e le aspettative di chi apprezza il vino nel mondo.